L’olio di frittura esausto è stato studiato per preparare tre diversi tipi di detersivo come sapone, sapone liquido e sapone in polvere attraverso il processo di saponificazione. Le condizioni di preparazione della base di sapone sono state ottimizzate mediante esperimenti ortogonali.

I processi di preparazione specifici includevano il trattamento dell’olio fritto esausto, la preparazione dell’estratto di buccia d’arancia, la saponificazione, la sformatura e l’essiccazione.
I risultati hanno mostrato che le condizioni ottimali per la saponificazione erano le seguenti: rapporto tra olio fritto di scarto puro e olio di cocco = 6:4, frazione di massa del liquor alcalino (NaOH) 30%, temperatura di saponificazione 70°C, concentrazione di estratto di buccia d’arancia 15%.
Il sapone maturo è stato quindi utilizzato per produrre sapone liquido e sapone in polvere mediante aggiunta di tensioattivo (dodecilbenzene solfonato di sodio, ammide di dietanol di cocco), seguita da macinazione.
Il detergente preparato è conforme allo standard di produzione di forte capacità di decontaminazione, possiede prestazioni stabili, è delicato sulla pelle e non tossico.

Fonte: https://www.alimentinews.it/food-safety/sicurezza-qualita/1470-un-nuovo-metodo-per-l-utilizzo-ecologico-dell-olio-fritto-esausto