Le tendenze del packaging alimentare sono cambiate negli ultimi anni, principalmente a causa delle preoccupazioni dei consumatori per l’inquinamento da plastica e gli sprechi agroalimentari. Il settore dell’imballaggio alimentare è passato da sistemi convenzionali a sistemi sostenibili.

In questo studio vengono discussi i recenti progressi nello sviluppo di pellicole e rivestimenti commestibili. Questi sistemi possono essere molto più che imballaggi, con funzioni aggiuntive come proprietà antiossidanti, antimicrobiche e nutrizionali, tra le altre. Le sfide nei processi industriali e/o nelle proprietà di alcuni film sono affrontate dal punto di vista degli autori. L’uso di residui agroalimentari in questi sistemi di imballaggio è incluso come una strategia promettente che promuove la sostenibilità e l’economia circolare.
Gli autori ritengono che siano necessarie ulteriori ricerche e azioni per ottenere il miglior materiale di imballaggio per ogni prodotto alimentare con costi di produzione ridotti.

Fonte: DOI: 10.1016/j.cofs.2023.101006

Film e rivestimenti commestibili a base di residui agroalimentari: una nuova tendenza nella ricerca sugli imballaggi alimentari

Edible films and coatings based on agrifood residues: a new trend in the food packaging research. Current Opinion in Food Science, disponibile online 9 febbraio 2023