Il BRCGS (Brand Reputation through Compliance) è uno standard globale specifico per la sicurezza dei prodotti agroalimentari. Obiettivo della certificazione BRCGS è assicurare la qualità e la sicurezza dei prodotti alimentari proposti ai consumatori dai fornitori e i rivenditori della GDO.

Lo standard globale BRCGS per la sicurezza agroalimentare è uno degli strumenti operativi utilizzati per la due diligence (cioè essere in grado di dimostrare che sono state prese tutte le misure ragionevoli per evitare un incidente o un danno) e per selezionare i fornitori della filiera agroalimentare. Questo approccio consente di ridurre i costi complessivi della gestione della supply chain e di accrescere nello stesso tempo il livello di sicurezza per clienti, fornitori e consumatori.

Cos’è lo standard globale BRCGS per la sicurezza degli alimenti?

Sviluppato per la prima volta nel 1998 dal consorzio British Retail, lo standard viene regolarmente migliorato, coinvolgendo gli attori internazionali della catena di fornitura. Oggi è considerato un requisito necessario per operare nel settore e rappresenta anche una grande opportunità per dimostrare l’impegno continuo dell’azienda nei confronti della sicurezza, della qualità e del rispetto delle norme che regolano il settore agroalimentare.

Prezioso riferimento globale, basato sui più recenti e aggiornati standard e metodologie di sicurezza alimentare, è riconosciuto dalla Global Food Safety Initiative – GFSI.

Aiuta le aziende a selezionare e qualificare i loro fornitori e fornisce un quadro per gestire la sicurezza, l’integrità, la legalità e la qualità dei prodotti nell’industria di produzione, lavorazione e confezionamento di alimenti e ingredienti alimentari.

I requisiti dello standard sono relativi al sistema di gestione della qualità, al sistema HACCP e ai programmi di prerequisiti pertinenti, compresi i requisiti GMP (Good Manufacturing Practice), GLP (Good Laboratory Practice) e GHP (Good Hygiene Practice).

La certificazione secondo lo standard globale comprende la valutazione dei locali, dei sistemi operativi e delle procedure di un’azienda. Il mantenimento della certificazione richiede l’adesione all’ultima versione dello standard, che viene rivisto regolarmente.

Una serie di moduli aggiuntivi  possono essere incorporati al normale processo di audit per coprire aspetti specifici come i requisiti geografici o particolari casistiche di mercato.

Lo standard globale BRCGS per la sicurezza agroalimentare risponde ai criteri stabiliti dalla Global Food Safety Initiative del CGF– The Consumer Good Forum Forum, l’organizzazione internazionale a cui partecipano CEO e alti dirigenti di quasi 400 fra retailer (con quasi 200mila punti vendita) e produttori di ogni dimensione. Si tratta di uno standard accettato dalla maggioranza dei retailer di prodotti agroalimentari.

I vantaggi dello standard BRCGS per la Grande Distribuzione

I più importanti operatori della distribuzione e le maggiori industrie europee del settore spesso impongono ai loro fornitori l’obbligo della certificazione BRCGS.

Questo standard offre alle aziende l’opportunità di:

  • comunicare il proprio impegno sulla sicurezza e, in caso di incidente, limitare le possibili conseguenze di carattere legale, dimostrando di avere preso tutte le misure ragionevoli per evitarlo;
  • costruire e rendere operativo un sistema di gestione per controllare che siano rispettati i vincoli di qualità, sicurezza e conformità legale che regolano il settore alimentare, con riferimento specifico alle leggi in vigore nei Paesi di destinazione dei prodotti finiti;
  • disporre di uno strumento per migliorare la gestione della sicurezza alimentare, attraverso il controllo e il monitoraggio dei fattori critici;
  • ridurre l’incidenza di sprechi, rilavorazioni e richiami di prodotti.

La certificazione secondo lo standard globale BRCGS per la sicurezza agroalimentare favorisce anche la gestione efficiente della supply chain, riducendo la necessità di auditing esterno e accrescendo l’affidabilità complessiva delle catena di fornitura.